- Durata ore: 8
- Teoria ore: 2
- Pratica ore: 6
- Durata Giorni: 6
- Min partecipanti: –
- Max partecipanti: 8
- Rapporto docenti/allievi: 1/4
- Accreditamento: Non previsto
Significato e finalità
Corso di addestramento teorico pratico finalizzato a tramettere ai partecipanti le conoscenze necessarie per effettuare attività di soccorso in spazi confinati di tipo complesso, fornendo loro le tecniche e gli strumenti necessari per il soccorso di lavoratori traumatizzati che operano in ambienti a sviluppo strutturale complesso e che non sono costantemente assicurati ad un sistema di recupero. Obiettivo del corso è di limitare le conseguenze di un eventuale incidente attraverso un approccio al trauma metodologicamente corretto e la capacità di interpretare in maniera critica l’evoluzione della scena e del quadro clinico dell’infortunato.
Destinatari
Operatori che a diverso titolo possono trovarsi ad effettuare attività di soccorso in cantiere ove prevista attività lavorativa in spazi confinati di tipo complesso.
Programma
Teoria (Aula 2 ore)
Presentazione del corso, formazione teorico/pratica e principi di base. Descrizione delle procedure da seguire per la gestione dell’emergenza, allertamento del 118 e manovre di primo soccorso da utilizzare al fine di limitare i danni sulla vittima. Cenni su:
- Trauma e politrauma.
- Epidemiologia.
- Danni primari e secondari.
- Squadra di soccorso.
- Catena della sopravvivenza.
- Dinamica del trauma.
- Sicurezza ambientale.
- Triage.
- Primary survey.
- Stati neurologici e di coscienza.
- Attivazione centrale operativa.
- Secondary survey.
- Trauma spinale.
- Altre tipologie di traumi.
- Normative.
Pratica (Sede lavorativa 6 ore)
Formazione pratica con esercitazioni applicate alla realtà di cantiere.
Criteri di scelta dei presidi tecnico/sanitari e delle tecniche di immobilizzazione e trasporto più idonei da utilizzare in funzione dei diversi possibili scenari di intervento, mostrandone il corretto utilizzo. Tecniche di mobilizzazione ed immobilizzazione. Tecniche di estricazione e trasporto. Tecniche di soccorso in ambienti inquinati o contaminati.
Uso degli apparati di protezione delle vie respiratorie.
Documentazione rilasciata ai partecipanti
- Attestato di frequenza al corso.
- Dispensa con i contenuti del corso svolto.